20° uscita Momo Trekking 

Sentiero delle Creste del “Ferro di Cavallo” 

Colli Euganei 1-12-19

RINVIATA DAL 17 NOVEMBRE

Difficoltà: E

Lunghezza del percorso: circa 8 km

Dislivello: 350 mt

L’escursione attraverserà uno dei contesti più interessanti dei Colli Euganei dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.

Il “Ferro di Cavallo” ubicato tra i comuni di Battaglia Terme e Montegrotto Terme, appare dalla pianura orientale come un anfiteatro semicircolare di colline, le cui cime non superano i 255 mt di altezza. Esso è formato dai rilievi gobbosi del monte Croce (a ridosso di Battaglia Terme e interessato da una grande cava, ora parco naturalistico, molto interessante per gli aspetti geologici) dal monte Spinefrasse, boscoso e selvaggio, dal monte Ceva ed infine dal monte Nuovo e Catajo che si protendono fino al piano a ridosso del monumentale Castello del Catajo.

La rilevanza di questo gruppo è legata alla sua particolare costituzione geologica, che unitamente al microclima dell'area ha permesso il formarsi di un'oasi naturale di eccezionale valore botanico.

In esso convivono piante sub-tropicali e piante sub-artiche con numerosi endemismi, anche rarissimi, di queste due inconcigliabili tipologie. Vi sono gli infestanti Fichi d'India, gli incredibili Fichi d'India nani (rarissimi altrove) e felci e fiori dei climi boreali.

In giornate terse si possono vedere in lontananza la laguna Veneta, gli Appennini Romagnoli, una vasta fetta delle Prealpi Venete. Particolare anche la vista sul resto delle 'gobbe' Euganee.

 

Programma di massima:

 

ore 9.30 ritrovo a Battaglia Terme ed inizio escursione

Pranzo al sacco

Ore 15.30/16.00 fine escursione

 

Costi uscita:

Copertura assicurativa: 4 euro

Costo trasporto da dividere con altri partecipanti (benzina/autostrada)

 

Per informazioni mandare email a trekking.momo@gmail.com

 

Sei già tesserato* con l'associazione e vuoi iscriverti a questa gita? Compila il form seguente! 

 https://forms.gle/WtFDTLsbv3aBmSvv6

Adesioni entro e non oltre venerdì 29 novembre 2019

*SE NON SEI TESSERATO PRIMA ISCRIVITI ALL ' ASSOCIAZIONE 

*Tesseramento e Copertura assicurativa: per partecipare alle uscite della sezione trekking della Polisportiva Momo A.s.d. è richiesta la compilazione del modulo di adesione (link sottostante). 

https://forms.gle/bpWgf4Cjae378PJQ8