Monte Caina uscita Domenica 5 febbraio 23
Dati escursione:
Difficoltà: E - escursionistica
Quota minima: 131 metri (Campese)
Quota max: 1002 metri (Monte Caina)
Dislivello complessivo: 900 metri
Lunghezza: circa 12 km
Durata: max 6 ore (sosta pranzo inclusa)
Descrizione escursione:
Dal centro del paese di Campese (frazione di Bassano del Grappa) prendiamo contrà Castelvecchio dove al Capitello dedicato alla Madonna, giriamo a destra lungo Contrà Colpiano e, giunti a Casa Valvecchia, imbocchiamo il sentiero 763. Si tratta di una mulattiera di guerra con diversi tornanti che permettono di affrontare la salita senza troppa fatica. Lungo il percorso, in località Col dei Sassi a quota 652 m, incrociamo il Sentiero AVT ( Antica via del Tabacco) e numerose gallerie di guerra che guardano verso nord.
In circa tre ore raggiungiamo la sommità del Monte Caina dove faremo sosta pranzo.
Il rientro avviene per la prima parte lungo il sentiero 762 fino a Bocchetta Campesana (775 m). Da qui, tenendo la destra, prendiamo il sentiero 760 che dolcemente ci condurrà alla contrada di Caluga 375 m (nome cimbro che significa apertura della valle, passaggio e quindi: luogo di passaggio). Proseguiamo seguendo il sentiero AVT fino all’eremo di San Bovo 326 m e poi fino a raggiungere la località di Sarson 127 m. Da qui, quasi sempre lungo l’argine del Brenta, proseguiamo per ca 2 km fino a raggiungere Campese.
Programma di massima
Ore 8.00: ritrovo e partenza da Padova (gli orari degli altri ritrovi mattutini verranno forniti a seconda della provenienza dei partecipanti)
ore 8.45: ritrovo colazione a Cassola
ore 9.45 partenza escursione da Campese
PRANZO AL SACCO
Ore 16.00/16.30 fine escursione
Cosa portare
Zaino, scarponi o pedule alte alla caviglia, maglia tecnica indossata (+ maglia e calze di ricambio), maglia termica, giacca antivento/pioggia/poncho, berretto, guanti, pile, occhiali da sole, borraccia, viveri al sacco, gel igienizzante, mascherina, bastoncini + eventuale cambio biancheria da lasciare in auto.
Chi ha interesse a partecipare può compilare il modulo di adesione e versare la consueta quota di 4 euro (polizza antinfortunistica individuale) entro e non oltre venerdì 3 febbraio 2023.