Uscita al Rif. Settimo Alpini (BL) Momo Trekking Sabato 25 Set 2021

Classica Escursione con partenza da Case Bortot, un piccolo borgo nelle vicinanze di Belluno, che si trova ad una quota di 694 mt . 
Il Rifugio si trova a 1502 mt  e ci si arriva dopo un percorso che potremmo definire a due facce. L'inizio pianeggiante ci fa addentrare in un faggeto fino ad arrivare al ponte del Mariano, sul torrente Ardo (il torrente che lambisce anche la città di Belluno). Successivamente il sentiero si impenna portandoci in due ore e mezza di salita, circa 720 metri più in alto. Attraverseremo l' Ardo qualche volta ancora.
Il rifugio si trova in una splendida conca sotto la Schiara e la Gusela del Vescovà ( Guglia), le magnifiche Crode Dolomitiche  che sovrastano la Val Belluna. 
Dopo pranzo abbiamo altri 200 mt di dislivello che ci attendono per raggiungere la forcella Pis Pilon, a 1700 mt. balcone naturale verso il Monte Serva. 
Scenderemo poi per ripidi prati fino al Bivacco/Ricovero Medassa, per poi scendere nuovamente fino al Ponte del Mariano, completando un anello di sicuro interesse al cospetto dei due "giganti" delle Dolomiti Bellunesi, la Schiara ed il Serva. 
Da lì le nostre, ormai stanche membra dovranno sempliemente ripercorrere il lungo e riposante tratto pianeggiante del mattino fino alle Case Bortot.  
 
PROGRAMMA DI MASSIMA:
 
 
25 Settembre 2021
 
ore 7:00 ritrovo e partenza da Padova (Mediaworld via Venezia) e/o dagli altri ritrovi che verranno indicati con direzione Case Bortot(Parcheggi vari - gratuito) sopra Belluno.
 
 
ore 9.00 partenza a piedi da Case Bortot.  
 
ore 12.15 arrivo al Rif. Settimo Alpini con pranzo all'interno del rifugio (libero).
 
ore 14.00 ripresa del cammino verso la forcella Pis Pilon e succesivamente al Ricovero Medassa.
ore 17:30 arrivo a Case Bortot.
 
Rientro a Padova ore 19.30
 
PROGRAMMA DI MASSIMA:
 
 
25 Settembre 2021
 
ore 7:00 ritrovo e partenza da Padova (Mediaworld via Venezia) e/o dagli altri ritrovi che verranno indicati con direzione Forcella Staulanza (Parcheggi vari - gratuito) tra la Val Zoldana e la Val Fiorentina.
 
 
 
ore 9.00 partenza a piedi da Case Bortot.  
 
ore 12.15 arrivo al Rif. Settimo Alpini con pranzo all'interno del rifugio (libero).
 
ore 14.00 ripresa del cammino verso la forcella Pis Pilon.
ore 17:30 arrivo a Case Bortot.
 
Rientro a Padova ore 19.30
 
Per iscriverti all'uscita segui questo link: CLIKKA QUI 
dovrai pagare la quota di 4 euro seguendo esattamente le istruzioni che troverai nella risposta del form dopo aver compilato il modulo ( attenzione: è necessario avere un account pay-pal attivato)
 
Se non sei ancora iscritto all'associazione Momo Trekking per l'anno 2021/22 segui questo link e iscriviti
dovrai pagare la quota di 5 euro seguendo esattamente le istruzioni che troverai nella risposta del form dopo aver compilato il modulo ( attenzione: è necessario avere un account pay-pal attivato).